martedì 21 febbraio 2012

Come truccarsi bene

Make your own banner at MyBannerMaker.com

Make up professionalI segreti per come truccarsi in modo intelligente .
Alla base di un trucco ben riuscito c'è una pelle pulita e idratata. Dopo latte detergente e tonico, stendete sul viso una crema idratante ed eliminare l'eccesso con una velina. É importante non applicare mai il fondotinta direttamente sulla pelle per evitare di formare chiazze e striature.
Altro elemento fondamentale è la luce: ideale è la luce del giorno (mai quella diretta del sole) o una luce artificiale bel distribuita che non crei ombre sul viso.
Infine, i capelli vanno trattenuti con una fascia per evitare che si sporchino e per rendere il trucco più agevole.
  • Il fondotinta
    Il fondotinta deve essere di un colore uguale o leggermente più scuro della pelle. Esso va steso con una spugnetta umida partendo dagli zigomi verso l'esterno del viso. Va steso picchiettandolo velocemente e poi togliendo l'eccesso dall'interno verso l'esterno del viso. Al fine di evitare antiestetici contrasti di colore, il fondotinta deve essere sfumato anche sul collo e sulle orecchie.
    Picchiettare bene sugli inestesismi.
    Per occasioni particolari si possono applicare fondotinta con pigmenti che danno effetti luminescenti.
    Nella scelta del fondotinta è indispensabile tenere conto delle caratteristiche e del colore della pelle. In commercio esistono vari tipi di fondotinta: emollienti per pelli secche, opacizzanti per pelli grasse, ipoallergici per pelli con problemi di sensibilità.
    Per un trucco professionale è bene usare un fondotinta in calce ipoallergenico.
    Per quanto riguarda il colore, il fondotinta deve essere il più possibile simile a quello della pelle. In generale si può dire che alle carnagioni olivastre donano i fondotinta rosati, mentre per chi soffre di couperose sono maggiormente indicate le tonalità del beige.
  • Il correttore
    Terminata l'applicazione del fondotinta, passare al correttore sulle occhiaie. Va mischiato il colore avorio con l'arancione e si stende con la spugnetta o col pennello. Per occhiaie molto grigie o per una pelle molto abbronzata va usata una maggiore quantità di arancione.
    Sulla palpebra non applicare né fondotinta né correttori. Applicare il correttore avorio per andare ad eseguire i punti luce sotto l'arcata sopraccigliare e dall'angolo interno fino al centro della palpebra mobile.
  • La cipria
    Dopo il fondotinta e i correttori procedere con l'applicazione della cipria o della polvere di riso. Il colore non deve essere rosato ma avorio. La cipria va ben tamponata sotto gli occhi per fissare il trucco ed evitare che coli, non va mai applicata all'esterno dell'occhio. Per le spose è bene abbondare. Usando il pennello piatto si stende una minore quantità di cipria rispetto al piumino.
  • La carnagione di porcellana
    Nessun trucco riesce senza una carnagione perfetta! Ispiratevi alla porcellana. Per ottenere questo effetto, è necessaria una preparazione. Avete un'infinità di prodotti a disposizione per lisciare e correggere gli inestetismi, gommare rughe e rughette, camuffare le occhiaie, illuminare la carnagione: correttori, sublimatori di pelle, matite anti-occhiaie, basi riempitive, pennelli... Alcuni contengono mini-riflettori di luce o dell'oro per magnificare la carnagione con un velo luminoso. Il viso "pronto", applicate un fondotinta leggero con l'aiuto di una spugnetta. Con movimentt rapidi, lavorate su fronte, zigomi, naso, sfumandolo verso l'esterno. Terminiate con un velo di polvere libera per un risultato vellutato di estrema delicatezza.
    Se si preferisce ritrovare sul viso la bella cera risplendente dell'estate, usate una polvere abbronzante, applicata col pennello su zigomi e mento. La carnagione sarà perfetta tutto il giorno, il viso illuminato dal fard che applicherete per rialzare gli zigomi. Troveete molti fard duo, quali, per esempio, opaco-iridato, chiaro-scuro. Questo vi permetterà di scolpire gli zigomi.

Nessun commento: