sabato 14 gennaio 2012

Nave Costa Crociere incagliata a isola del Giglio: 3 morti


Nave Costa Crociere incagliata a isola del Giglio: 3 morti (VIDEO)

L'incidente è avvenuto stanotte e il bilancio è di 14 feriti, 3 morti e mancano all'appello 52 persone.
Stiamo parlando dell'incidente della nave da crociera Costa Concordia, avvenuto questa notte al largo dell'isola del Giglio. In merito ai dispersi si sta verificando specialmente nella parte della nava che risulta sommersa e dove sono...
all'opera i sommozzatori che controllano che non ci sia rimasto qualcuno intrappolato.
La nave è adagiata su un fianco, con un'incliazione di quaso 90 gradi, mentre sull'altro fianco, il sinistro c'è uno squarcio lungo almeno 70 metri.
Molte sono le domande rispetto al perchè di questo incidente, anche perchè secondo alcuni passeggeri, la nave sarebbe stata fuori rotta di alcune miglia.
''Non può esservi dubbio: la nave ha preso uno scoglio. Le indagini dovranno stabilire perchè: può essersi trattato di errore umano o di avaria degli apparati elettronici'', queste sone le parole di un esperto di navigazione all'ANSA che si trova nell'area dell'incidente e che ha ispezionato da sottobordo, sommariamente, la Costa Concordia.
Nello squarcio della nave  è visibile un grosso masso incastrato e, secondo una prima ricostruzione pare sia stato strappato da un gruppo di scogli denominato "le Scole" distanti circa 500 metri dal porto. Il comandate, dopo il violento impatto ha cercatro di portare la nave verso i fondali più bassi.
A bordo della nave 4.229 persone tra passeggeri e membri dell'equipaggio. La partenza è stata a Civitavecchia circa 2 ore e mezza prima dell'incidente. Quando è avvenuto l'impatto con i massi, i passeggeri erano a cena e hanno avvertito un forte boato seguito da diversi black out.
''E' stato un incubo, sembrava di essere sul Titanic, abbiamo veramente creduto di morire''  queste le parole di molti dei passeggeri che hanno lamentano l'inadeguatezza del personale a bordo nell'assistenza ai soccorsi.
3.179 sono le persone che sono già state trasferite dall'isola del Giglio e di questi, circa 600 sono stati trasferiti all'aereoporto di Fiumicino dove l'Alitalia ha già messo a disposizione tutti i posti disponibili per il rientro dei passeggeri ai loro paesi di origine.
Ora è in corso l'interrogatorio al comandante della Costa Concordia che avrà l'obbligo di ricostruire tutte le fasi dell'incidente e a spiegare come mai si fosse avvicinato così tanto alla costa, inutile dire che la Capitaneria ha già aperto un'inchiesta.
di seguito i video della nave:




Nessun commento: